Logo ItaliaAdozioni
M
Condividi
04 Settembre, 2022

Concorso “L’adozione fra i banchi di scuola”

Sei un insegnante, uno studente o un genitore con figli in età scolare? Partecipa con la tua classe!
ItaliaAdozioni
insieme a favore di una migliore cultura dell'Adozione e dell'Affido
Illustrazione di Gabriela Du Bois per ItaliaAdozioni @gartdubois (tutti i diritti riservati)

Oggi, con grande entusiasmo, lanciamo ufficialmente l’ottava edizione del concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola”.

Perché il concorso?
L’obiettivo è quello di favorire una migliore cultura dell’Adozione fin dai banchi di scuola, superando stereotipi e pregiudizi.

Parlare di Adozione significa affrontare tematiche trasversali a tutte le discipline e significative nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza quali accoglienza, inclusione, valorizzazione delle reciproche diversità.

Diamo i numeri
Dal 2014 sono oltre 11mila gli alunni coinvolti nell’ampia fascia d’età 3-19 anni, provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il grande successo delle scorse edizioni, il crescente numero dei partecipanti e la qualità degli elaborati prodotti ci rendono orgogliosi di presentare oggi l’ottava edizione.

Posso iscrivere la mia classe?

Certamente! Non c’è un termine per l’iscrizione ma solo una scadenza per l’invio dell’elaborato finale.

Il concorso è rivolto a tutte le classi delle scuole, statali e paritarie, del territorio nazionale ed è articolato in quattro categorie:

  • Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di primo grado
  • Scuola Secondaria di secondo grado

Come posso iscrivere la mia classe?
L’iscrizione non ha scadenze ed è sempre possibile iscriversi compilando un veloce MODULO ON LINE.

Il termine per la consegna degli elaborati è fissato in data 31 marzo 2023. Per motivi organizzativi entro tale data tutti gli elaborati in concorso dovranno essere arrivati in sede.

Quali elaborati sono ammessi?

Disegni, elaborati artistici, racconti, progetti, prodotti interattivi e multimediali.

Leggi il BANDO

Vuoi dare un’occhiata ai lavori in concorso nelle scorse edizioni? Visita il nostro canale Youtube o la pagina Facebook dedicata al concorso.

Da dove partire per parlare di Adozione in classe?
La tematica dell’adozione ben si inserisce nella programmazione didattica della scuola dell’infanzia e primaria in quanto frequentemente si parla di nascita e di famiglia in ambiti e discipline differenti ma crediamo non sia poi difficile per i docenti trovare gli opportuni agganci per parlarne anche alla secondaria di primo e secondo grado; talvolta basta semplicemente una lettura, un tema, un dipinto per introdurre l’argomento ed avviare un confronto.


La classe che partecipa dovrebbe necessariamente includere un alunno adottato?
No. Il tema dell’inclusione, dell’accoglienza, dell’accettazione e il rispetto delle diversità, delle molteplici forme di legami familiari riguarda tutti. ItaliaAdozioni vuole raggiungere proprio chi di adozione non ha esperienza diretta per far conoscere e condividere i valori che fanno parte di questo differente percorso che porta alla nascita di una famiglia.
Conoscere l’Adozione…aiuta l’Adozione!

I docenti, per primi, avranno modo di conoscere e/o approfondire tutte le tematiche inerenti al mondo adottivo, tramite i materiali presenti anche sul nostro portale, per poi guidare, con maggiore attenzione e consapevolezza, i propri alunni nella progettazione e nella realizzazione di un unico elaborato di classe.

INFO, confronto e supporto

Lo staff ItaliaAdozioni sarà sempre disponibile, come nelle scorse edizioni, per un confronto tramite la e-mail concorso.italiaadozioni@gmail.com e sui social network, in particolare nella pagina facebook dedicata all’iniziativa.

Se conosci docenti o persone che possano essere interessate, ci dai una mano a diffondere le informazioni sul concorso? Il passaparola funziona!

Concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola” a.s. 2022/2023– ottava edizione

BANDO

MODULO D’ISCRIZIONE

locandina concorso scuola

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli