
Grazie alla collaborazione tra il Festival delle lettere e ItaliaAdozioni abbiamo raccolto nel tempo scritti meravigliosi che raccontano l’Adozione in ogni sua sfaccettatura. Alcune lettere sono raccolte nel nostro libro Cara Adozione ed altre sono state pubblicate sul nostro sito nel tempo.
“Certamente sono stata adottata: la mia mamma non mi tratterebbe così duramente”, ho pensato spesso negli anni della mia infanzia, pur se contornata da ricordi di dolcezze e attenzioni.
Le donne della mia età da tempo si confrontano nel ruolo di nonna. Io suono sempre la campana della figlia e, forse per ciò, continuo ad essere alla ricerca del solo sorriso.
Attingendo da questa e quella filosofia di vita, sto però raggiungendo traguardi impensati: non sono i genitori ad accoglierci per assecondare il desiderio di essere papà e mamma, ma siamo noi, nascituri in spirito, a sceglierceli adatti per il compito assunto. Anch’io, quindi, come Gesù Cristo, mi sono scelta i genitori e la mamma adatta alla formazione per la quale sono venuta a marciare.
Certo, con il senno di poi, non deve essere stato facile per te, la mia mamma, arginare e poi accogliere lo stravolgimento della mia singolarità…
Oggi, che la legge 194 permette di negare il fiore della vita, rivedo momenti della mia storia come passaggi per la porta stretta, e mi si presenta la Luce di aver scelto te, Mamma, per i paletti che avresti saputo mettermi per il traguardo della vita.
Ciao Mamma, grazie di tutto e di avermi accolta, da subito, con i miei pregi e i miei difetti, ai quali hai tenuto testa.
Con affetto,
la tua Giovanna
0 commenti