
In un momento storico di profondo cambiamento per il diritto di famiglia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con la Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI), ha presentato la nuova “Guida alle adozioni internazionali”. Il manuale, aggiornato a giugno 2025, e presentato alla Farnesina giovedì 15 gennaio 2026, si pone come un contributo pratico e operativo fondamentale per orientare i cittadini in un percorso dal “forte impatto emotivo” e dalle procedure spesso complesse.
La svolta della Corte Costituzionale
L’importanza di questo nuovo strumento è amplificata da una svolta giuridica senza precedenti. La Guida recepisce infatti la Sentenza n. 33 del 21 marzo 2025 della Corte Costituzionale (CC), che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’esclusione delle persone singole dalle adozioni internazionali. Da oggi, ovunque la normativa italiana parli di “coppia”, il requisito deve intendersi esteso anche ai singoli, purché i Paesi d’origine del minore lo prevedano. Si tratta di una rivoluzione che amplia la platea dei potenziali genitori, mettendo sempre al centro il superiore interesse del minore.
Salute e idoneità: i requisiti per i genitori
Il percorso verso l’adozione richiede un rigoroso vaglio delle condizioni psico-fisiche e sociali degli aspiranti genitori.
La Guida chiarisce che il Tribunale per i minorenni dispone approfondimenti mirati a valutare le “competenze genitoriali” e le “capacità educativo-assistenziali”. Documento cardine di questa fase è la relazione dei servizi sociosanitari, che attesta l’idoneità della famiglia (coppia o singolo) ad accogliere un bambino spesso proveniente da situazioni di fragilità.
Il “passaporto sanitario” del minore e i controlli all’arrivo
Anche per il bambino, la trasparenza medica è prioritaria. Gli Enti autorizzati hanno il compito di acquisire dalle autorità straniere tutta la documentazione necessaria, che include il certificato di nascita e altri atti clinici riguardanti lo stato di salute del minore (ove reperibili). Una volta giunto in Italia, il bambino non viene lasciato solo dal punto di vista sanitario. La famiglia deve presentare la documentazione del Paese d’origine all’ASL di residenza per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.
Per garantire la massima tutela sanitaria del minore, sono previsti protocolli specifici presso centri specializzati (come l’Ospedale San Paolo a Milano o il Meyer a Firenze) che includono:
- Screening infettivologico completo: esami per Epatite B, C, HIV, Sifilide e Parassitosi.
- Visita pediatrica specialistica: per valutare lo stato di crescita e sviluppo complessivo.
- Test anticorpali: se la documentazione estera è incompleta o inattendibile, vengono eseguiti test sierologici per verificare l’immunità effettiva.
- Recupero vaccinale: in assenza di prove di immunizzazione, il bambino viene considerato non vaccinato e inserito in un programma di recupero (“catch-up”) secondo le tabelle ministeriali per l’età.
Obblighi vaccinali per l’iscrizione scolastica
L’integrazione nel sistema italiano passa anche attraverso il rispetto del Calendario Vaccinale Nazionale. Per l’iscrizione a scuola (0-16 anni), la Legge 119/2017 prevede l’obbligatorietà di 10 vaccinazioni. Di seguito la tabella di riepilogo delle vaccinazioni richieste*.
Tipologia di Vaccinazione | |
Vaccinazione Esavalente | Anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b |
Vaccinazione MPR | Anti-morbillo, anti-parotite, anti-rosolia |
Vaccinazione Singola | Anti-varicella |
*Il nuovo calendario vaccinale 2026 introduce una maggiore attenzione verso le dosi combinate e nuove raccomandazioni per l’anti-RSV (Virus Respiratorio Sinciziale) e l’influenza, che possono essere discusse con il pediatra di libera scelta durante le prime visite.
Con questa Guida e i relativi protocolli sanitari, le istituzioni italiane confermano il proprio impegno a non lasciare sole le famiglie, garantendo che ogni bambino possa trovare una casa pronta ad accoglierlo con amore, responsabilità e la massima cura per la sua salute.
Patrizia Serra
Master’s degree in Pharmacy, Master’s in Scientific Communication, Medical Writer and much more.
Approfondimenti
https://www.esteri.it/wp-content/uploads/2026/01/GUIDA-ALLE-ADOZIONI-INTERNAZIONALI_A4-web.pdf




0 commenti