Condividi
07 Gennaio, 2024

Concorso “La scuola, un logo fantastico”

Disegna l'illustrazione che accompagnerà per anni il concorso nazionale "L’adozione fra i banchi di scuola"
A chi si rivolge

Sei uno studente o un neolaureato in grafica, design, illustrazione, disegno, arte e discipline similari e vuoi provare a realizzare il tuo primo logo?

Ti interessa la tematica delle adozioni di bambini e vuoi contribuire all’attività di un’associazione che si occupa di diffonderne la cultura?

Ti invitiamo a partecipare al nostro concorso grafico

La scuola, un logo fantastico!

Per prima cosa

Sappi che questo è un concorso per un concorso!

Da settembre 2014, ogni anno scolastico, bandiamo il concorso nazionale per le scuole L’adozione fra i banchi di scuola, rivolto agli istituti di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.

L’immagine caratterizzante del concorso L’adozione fra i banchi di scuola è il logo, che in questi anni è cambiato ad ogni edizione, in modo da rendere riconoscibili le diverse edizioni e apportare sempre un elemento di novità nella continuità.

L’obiettivo del concorso per le scuole non è solo quello di far conoscere la nostra associazione, quanto piuttosto di diffonderne i principi fondanti, quali l’accoglienza e l’inclusività attraverso l’adozione.

Il logo scelto dovrà essere portavoce di questi valori!

Il nostro concorso ha un’ampia diffusione!

In nove anni hanno partecipato oltre dodicimila studenti sotto la guida di seicento docenti.

Caratteristiche del logo

Accetteremo proposte grafiche con le seguenti caratteristiche:

  • Formato digitale a scelta tra PDF, JPG, PNG, sia in modello RGB sia in modello CMYK.
  • Se possibile in file vettoriale, oppure in bitmap con una risoluzione minima di 5000px per il lato lungo.
  • L’immagine dovrà essere adatta sia per l’utilizzo su materiale stampato, sia per l’utilizzo in formato digitale (pagine web, app, ecc.).
  • Il logo, dallo stile illustrativo, accompagnerà il concorso per diversi anni e dovrà essere facilmente riconoscibile anche se riprodotto in bianco e nero.
  • L’immagine dovrà essere scalabile, cioè mantenere la sua efficacia espressiva e comunicativa indipendentemente dalle dimensioni in cui sarà riprodotta (da molto grandi a molto piccole) e leggibile anche in formato ridotto.
  • Non è richiesto l’utilizzo esclusivo dei colori coordinati di ItaliaAdozioni purché sia mantenuto lo stile dell’Associazione.
  • Del logo vincitore dovrà anche essere fornito l’esecutivo con le caratteristiche specificate nei punti precedenti, nelle versioni monocolore e negativo.

Alcune importanti indicazioni

Il concorso si rivolge ad allievi di età molto diverse, perciò è opportuno che abbia una grafica accattivante sia per i bambini della scuola dell’infanzia che per gli adolescenti della secondaria. Il logo diventerà l’immagine guida del concorso scolastico e dovrà quindi assicurargli una diffusione ottimale, incoraggiando una partecipazione il più possibile numerosa.

Modalità di invio

Invia il materiale entro il 30 aprile 2024 all’indirizzo e-mail concorso@italiaadozioni.it 

Non dimenticare di inviare anche:

1. la liberatoria per l’uso dell’immagine (puoi scaricarla in fondo).

2. il tuo nome, cognome e i tuoi recapiti (indirizzo e numero di telefono).

3. una breve descrizione del significato del logo che hai disegnato e sul perché ritieni che possa ben intrepretare lo spirito del concorso.

Giuria e Premi

Chi valuterà i lavori pervenuti e decreterà il vincitore?

Il logo vincitore sarà scelto da una giuria di esperti di grafica e comunicazione.

Ora sicuramente ti starai chiedendo…Ma il premio qual è?

Siamo un’associazione che funziona grazie ai contributi dei volontari, non abbiamo risorse economiche o ricchi sponsor, quindi non possiamo offrirti un premio in denaro. Riteniamo però di poter contribuire a farti conoscere, e ci auguriamo che questo lavoro possa essere una voce importante del tuo curriculum e magari anche un trampolino di lancio per ulteriori importanti collaborazioni.

Ecco quindi che cosa ti offriamo

  • Citeremo (ovviamente!) il tuo nome quale autore dell’illustrazione
  • Ti intervisteremo e pubblicheremo l’intervista sul sito www.italiaadozioni.com inserendo la tua bio, i tuoi recapiti e i tuoi contatti sui social e il link al tuo sito.
  • Diffonderemo il tuo nome (e i tuoi recapiti) quale vincitore del concorso tramite comunicati stampa ai media, con la nostra newsletter e in tutti i nostri canali social

Facebook – Instagram – Twitter – LinkedinTikTok

  • Al termine del concorso L’adozione sui banchi di scuola sarai invitato a partecipare alla premiazione, durante la quale sarai presentato al pubblico come vincitore del concorso per il logo.
  • Farai parte della giuria per eventuali altri concorsi di grafica e illustrazione che dovessero seguire a questo.

E inoltre:

Arricchirai il tuo portfolio di un nuovo lavoro con il quale presentarti a futuri committenti. Potrai anche inviarlo come esempio a studi grafici.­­­ Potrai inserirlo nel tuo sito tra i progetti realizzati.

Tempistiche

Ecco alcune date che devi appuntarti o tenere a mente (se hai buona memoria!)

Termine ultimo per la consegna dei lavori: 30 aprile 2024

Termine entro il quale ti comunicheremo se hai vinto: 10 maggio 2024

Premiazione del vincitore del concorso La scuola, un logo fantastico: 19 maggio 2024

Regolamento

Come in ogni concorso che si rispetti anche questo ha un regolamento. Non preoccuparti, niente regole ferree, solo poche condizioni che ti permetteranno di partecipare al meglio.

Scarica il regolamento e comincia a disegnare! Non vediamo l’ora di ricevere la tua proposta!

Compila la liberatoria per l’utilizzo dell’immagine

Conclusione

Per qualsiasi chiarimento ti occorra non esitare a rivolgerti a concorso@italiaadozioni.it 

Grazie anticipatamente della tua collaborazione e buon lavoro!