Condividi
28 Aprile, 2024

L’adozione fra i banchi di scuola: i vincitori della IXª edizione

Si è conclusa la nona edizione del nostro concorso nazionale per le scuole. Con grande piacere proclamiamo oggi i vincitori.
ItaliaAdozioni
insieme a favore di una migliore cultura dell'Adozione e dell'Affido
Illustrazione di Miriam Serafin per ItaliaAdozioni @miriammissima_illustration (tutti i diritti riservati)

Si è conclusa la nona edizione del concorso nazionale “L’adozione tra i banchi di scuola”. Anche quest’anno la profondità e la bellezza degli elaborati provenienti da tutte le regioni d’Italia, che le scolaresche di ogni ordine e grado hanno realizzato, per raccontare e divulgare una  miglior cultura  dell’ADOZIONE, hanno destato entusiasmo e commozione, mettendo in grande difficoltà gli addetti ai lavori, chiamati a dare una valutazione per decretarne i vincitori.  

Domenica 19 Maggio 2024 presso l’ Università degli Studi di Milano  si svolgerà la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici dell’Edizione 2023/2024 e, per l’occasione, sarà allestita la mostra di  tutti gli splendidi lavori in concorso.

L’ADOZIONE FRA I BANCHI DI SCUOLA
Il concorso nasce nel 2014 per raccontare l’essere famiglia adottiva e favorire una migliore cultura dell’adozione fra gli studenti – adulti di domani – le loro famiglie e i loro docenti.

Il concorso risulta in costante crescita e con gli alunni che hanno partecipato quest’anno,  sono in totale 13.200 i bambini e i ragazzi coinvolti dai 3 ai 19 anni.

La maggioranza delle iscrizioni riguarda le classi della scuola Primaria, seguite da quelle della scuola dell’Infanzia. Le scuole Secondarie di primo e secondo grado sono categorie numericamente inferiori, la cui partecipazione sta andando, però, lentamente aumentando, collaborando così ad arricchire il concorso, attraverso la realizzazione di progetti ed elaborati sempre più interessanti ed articolati.

Un grande ringraziamento agli insegnanti e agli studenti che, con grande determinazione, hanno lavorato portando una migliore cultura dell’Adozione “fra i banchi di scuola” in tutto il nostro Paese.

LA GIURIA

La giuria, riunitasi per visionare e valutare attentamente i lavori pervenuti, è volutamente composta anche da persone non legate al mondo adottivo, per avere, com’è nello stile di ItaliaAdozioni, sguardi differenti e altamente competenti nel proprio ambito professionale.

La commissione giudicatrice è composta da:

Presidente di giuria: Francesca Carioni, insegnante di scuola primaria, referente per l’Adozione e vicepresidente di ItaliaAdozioni

  • Tiziana Barbaglio, Docente di scuola dell’Infanzia
  • Elisa Grassi, Docente di scuola Primaria
  • Silvia Zaninelli, Docente per la Scuola Secondaria di primo grado
  • Paola MocchiDocente per la Scuola Secondaria di secondo grado
  • Mariangela Corrias, Psicologa
  • Stefano Falcone, Copywriter McCann Worldgroup
  • Mattia Bogani, Art Director McCann Worldgroup

I giurati hanno valutato ciascun elaborato, digitale e cartaceo, singolarmente, esprimendo un giudizio su  aspetti significativi (qualità del progetto, pertinenza del tema, aspetto artistico, comunicatività e gradimento complessivo). Le votazioni di ciascuno sono state raccolte per stilare una classifica e decretare così i vincitori.

Con grande piacere e soddisfazione annunciamo i vincitori per ognuna delle quattro categorie in concorso:

SCUOLA DELL’INFANZIA

1Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata Zelo Buon Persico (LO) sez. Rossa
2I.C. San Michele Mondovì (CN) sez. A
3  I.C. Gramsci  scuola dell’infanzia “F. Cabrini” Mulazzano (LO) sez. Gialla e Rossa

SCUOLA PRIMARIA

1I. C. “G. Nascimbeni” Sanguinetto (VR)3A
2I.C. Gramsci plesso “A. Manzoni” Mulazzano (LO)2A-2B
3I.C. “Angiulli-De Bellis” Castellana Grotte (BA)Interclasse Prima

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

1I.C. 1 “Don Bosco Melloni” Portici (NA)2D
2I.C. Modena 9 plesso “San Carlo” – Modena2C
3I.C. “Puccini” Firenze2C

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

1IIS “Fardella Ximenes” Liceo Coreutico Trapani1L
2  Liceo “Rita Levi Montalcini” Casarano ( Le)lab. PAI
3ITPR “Corrado Gex” Aosta

a pari merito con

 Liceo “D. Alighieri”  Fondazione “C. Manziana” Crema 
3A-SSAS



4A

I premi

Le quattro classi vincitrici di questa nuova edizione saranno premiate con prodotti Lego per la scuola.

Le classi classificatesi al secondo e terzo posto, come annunciato sul bando, riceveranno uno speciale attestato di Scuola amica di ItaliaAdozioni. 

CERIMONIA DI PREMIAZIONE E LABORATORI

Vi aspettiamo Domenica 19 Maggio alle ore 15.00 presso l’Università degli Studi di Milano per condividere un pomeriggio di festa per la premiazione delle classi vincitrici e dove sarà possibile visitare la coloratissima mostra di tutti gli elaborati in concorso*. Un simpatico omaggio Lego sarà consegnato a tutti i bambini e i ragazzi presenti.

Ai ragazzi presenti saranno proposti  laboratori artistici gratuiti, specifici per i quattro ordini scolastici  e per i quali è richiesta l’ ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Attraverso l’espressione artistica verranno proposti i temi dell’unicità e dell’identità con  attività mirate, condotte da specialiste: le Maestre creative butterfly,  l’arte terapeuta Alessandra Di Consoli, l’educatrice teatrale  Martina Folena, la favolista Elide Fumagalli,  l’ arte terapeuta  Simona Camisani. Per i genitori e gli accompagnatori un piacevole e arricchente intrattenimento.

ISCRIVITI ALL’EVENTO

ISCRIVITI AI LABORATORI

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

A tutti gli studenti, alle loro famiglie, ai dirigenti scolastici e ai docenti un sentito GRAZIE ed un arrivederci a settembre con la Xª edizione del concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola” anno scolastico 2024/2025.

* Chi non potesse partecipare a questa bella giornata di festa aperta a tutti, potrà prendere visione degli elaborati  sulla pagina Facebook, nella playlist dedicata al concorso, sul canale YouTube ItaliaAdozioni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli